Perché parlare di soldi ai nostri figli e figlie

Perché parlare di Soldi ai nostri Figli e Figlie?

Per fare i genitori, ci vorrebbe la patente! Quante volte lo hai pensato?
Per fortuna oggi abbiamo tanti strumenti per migliorare le nostre competenze genitoriali e arricchire gli insegnamenti dei nostri genitori.

Le competenze genitoriali, infatti, non sono statiche, anzi, sono in continua evoluzione.

Sono definite dai bisogni dei nostri figli e poterli soddisfare  significa garantire loro un sviluppo sano sotto il profilo affettivo, fisico, psichico, ma anche sociale.

Vivere nella Società attuale ci pone , infatti, di fronte a sfide nuove.

L’istruzione, la salute, il lavoro, la pensione, la stessa sicurezza dipendono, infatti, sempre di più dalle scelte individuali e dalla capacità di spesa, delle persone e delle famiglie.

Oggi più che mai, ai nostri ragazzi occorre anche sapere interpretare al meglio il proprio ruolo nell’economia, familiare prima e del Paese poi. E per imparare a farlo, guardano anche a noi.

Ecco perchè suggerisco sempre ai miei Clienti di iniziare subito a parlare di Soldi ai loro Figlie e Figlie, e di coinvolgerli nella pianificazione delle scelte economiche, patrimoniali e finanziarie della famiglia fin dalla più tenera età.

Farlo porta, inoltre, un beneficio immediato: sentirsi protagonisti li rende responsabili e proattivi, un aspetto fondamentale per la sostenibilità a lungo termine delle scelte e della pianificazione stesse.
I miei genitori lo hanno sempre fatto con noi,  pur ricevendo più di qualche critica: eravamo piccole, eravamo ragazze, non avremmo capito, …
Abbiamo sempre capito, invece, e ci ha fatto un gran bene: siamo diventate ragazze e donne autonome e capaci di affrontare le sfide della vita (che molto spesso sono economiche) con fiducia in noi stesse e nalla nostra capacità di prendere buone decisioni.

E se, invece, non gliene parliamo? Rischiamo di doverlo fare, magari in un momento di difficoltà, e sarà tutto più difficile.

Se anche tu credi che queste competenze contino, non aspettare: parla di Soldi ai tuoi Figli e (soprattutto) alle tue Figlie prima possibile.
Anche con il mio supporto, quando ti servirà.
Sono Monica Gardella, Consulente Patrimoniale Certificata UNI ISO.
Con il mio metodo di consulenza, la DENAROTERAPIA®, da oltre vent’anni aiuto le Persone e le Famiglie a trasformare le Ansie legate alla gestione del Denaro e del Patrimonio in motori di Libertà e Serenità.
Vuoi sapere come? Contattami per un consulto gratuito, anche via web.