Patrimonio Immobiliare

Come faccio a far muovere il mio Patrimonio Immobile?

Con la Strategia più adeguata a valorizzarne l’utilità per la tua Economia personale e familiare.

La vita dei nostri immobili è più movimentata di quanto potrebbe sembrare.

Che siano messi a reddito o che li usiamo, infatti, gli immobili generano entrate e uscite che impattano sul nostro conto economico e sulla nostra emotività.

E te lo dico per esperienza, essendo figlia di un costruttore.

Se, da un lato, entrano gli affitti, dall’altro escono le spese: gestione ordinaria e straordinaria, onorari dei professionisti (commercialista, progettisti e direttori dei lavori, notaio, avvocato) e tasse (sul reddito e sul patrimonio).

Poi c’è il tema del Prezzo: prezzo, attenzione, non Valore.

Per decenni abbiamo visto i prezzi degli immobili salire e ci siamo rivolti al mattone come alla mamma: una certezza, soprattutto nei momenti di crisi.

Dal 2008, però, l’incanto si è spezzato.

I prezzi degli immobili continuano a scendere, i tempi delle compravendite si allunano, gli inquilini morosi aumentano, le tasse si moltiplicano, gli adempimenti amministrativi a diventano sempre più stringenti.

Perché?

Le cause sono tante e potremmo parlarne a lungo, magari davanti a un caffè, ma non servirebbe a cambiare le cose.

Piangere sulle tasse o rimuginare sul perché il prezzo del nostro immobile sia così lontano dal valore che pensavamo avesse serve a poco.

Ero una bima quando papà mi insegnò che “il valore di una casa è quello che il mercato è disposto a pagartela quando tu vuoi venderla”.

E’ sempre stato vero, oggi è solo più evidente.

Ieri come oggi, inoltre, quello che conta è solo capire come regolarsi per il futuro.

Come far rivivere la magia, quindi?

Capendo come avere cura, valorizzare e integrare la gestione del nostro Patrimonio Immobiliare con gli altri nostri Investimenti, perché continui a essere una risorsa su cui contare, per la nostra Serenità.

Il primo passo?

Imparare a valutarne le tre dimensioni fondamentali: consistenza, rendimento (netto, quello che possiamo spendere) e rischio, perché anche gli immobili, come tutti gli Investimenti, hanno i propri rischi.

Quanto pesano gli immobili sul mio patrimonio? Ho liquidità sufficiente per gestirli? Hanno mercato? Quanto incide la zona sul prezzo? Sono assicurati al giusto prezzo? Quando verranno ereditati, potrebbero essere causa di liti?

Sono le risposte a queste domande che ci permettono di decidere al meglio.

Come?

Pianificando, attuando e monitorando una strategia flessibile e che ci renda consapevoli dei punti di forza e delle potenziali fragilità di questi beni a noi tanto cari.

Se hai figli, coinvolgili: i tuoi immobili, domani, potrebbero essere parte della loro dote ed è bene che imparino fin da giovani come averne cura.

Dubita, quindi, di chi ti dice che detenere immobili non ha più senso, come di chi te li presenta come la panacea di tutti i mali: un patrimonio, per risultare solido, deve essere diversificato e gestito nel rispetto dei valori, dei vincoli e delle preferenze di chi lo possiede.

 

Sono Monica Gardella, Consulente Patrimoniale Certificata UNI ISO: con il mio metodo di consulenza patrimoniale, la Denaroterapia®, da oltre vent’anni aiuto Persone e Famiglie a trasformare le ansie legate alla gestione del denaro e del patrimonio in motori di Serenità.