L’Educazione Finanziaria non è un trend topic

L’Educazione Finanziaria non è un trend topic

L’Educazione Finanziaria non è un trend topic, è uno stile di vita. Se sei fortunato lo impari in famiglia, sennò ti devi sare da fare tu e trovare chi possa supportarti in questo percorso.

Io sono stata fortunata: l’Educazione finanziaria l’ho ricevuta dai miei, i primis da mia nonna Pina.

” I milion as fan sò ceint franc à la volta”.

Cito appunto nonna Pina, al secolo Giuseppina Magistrati: donna, moglie, madre, nonna … La mia nonna, per mia fortuna. E’ stata lei la mia prima Financial Coach.

Seconda elementare, grande povertà ed essere donna agli inizi del ‘900 nulla hanno potuto contro intelletto vivace, fiducia nei propri mezzi, impegno, idee chiare, obiettivi scolpiti nella pietra, metodo e coerenza.

Tanto di quello che mi diceva l’ho ritrovato nei testi di sociologia, finanza comportamentale, pianificazione finanziaria, finanza… ma soprattutto imparare da ciò che faceva mi è stato prezioso.

L’amore per la pianificazione e l’educazione finanziaria l’ho ereditato di certo da lei… Chi ci ha conosciute entrambe dice anche… il temperamento .

Fare Educazione Finanziaria per me non è una moda o un trend topic da cavalcare: è il mio DNA.

L’Educazione Finanziaria è un modo di essere ed esprimere me stessa come persona e come consulente e di cercare di dare un contribuito civico e professionale alla comunità in cui vivo e lavoro ogni giorno.

Da quanto?  Da almeno 15 anni. Era il 2005 quando tenevo, giovane consulente, un corso patrocinato dalla Provincia di Piacenza intitolato “Impara il mercato” per aiutare le persone  riprendersi dopo lo scoppio della bolla finanziaria della New Economy e il crollo delle borse dopo lattentato dell’11 settembre.

E non ho mai semsso.

Vuoi unirti al gruppo? Partecipa ai nostri incontri (li trovi nella sezione “Eventi“). Ricostruiamo assieme la Fiducia, in noi stessi, nel prossimo e nel futuro!

 

Monica Gardella

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Spiacenti questo testo è coperto da copyright!