Mio papà faceva il muratore: per 55 anni ha costruito e ristrutturato case.
Mai per venderle: solo case Progettate e Realizzate con e per chi le avrebbe vissute.
Sì, Realizzate, perché per molti di noi la Casa è la realizzazione di un Sogno.
Un sogno che può chiamarsi fare famiglia, avere un altro figlio, emancipazione, dimostrazione di avercela fatta,…
La mega villa con parco e piscina che spunta in mezzo al nulla, l’appartamento in città rimesso a nuovo, la casetta dei nonni che riprende vita per quanto diverse, hanno tutte una cosa in comune: segnano un Prima e un Dopo.
“È soprattutto al Dopo che bisogna pensare” diceva papà “Perché se non lo fai, il Dopo ti travolge e il tuo Sogno può diventare un Incubo”.
Cosa vuol dire Dopo?
Che la casa potresti doverla o volerla Vendere.
Ecco perché ti conviene mettere i tuoi soldi in un oggetto che Ti Piaccia, ma abbia anche Mercato.
Che va protetta dal passare del Tempo
Ecco perché ti conviene dedicare un Budget appropriato alle Manutenzioni ordinarie e straordinarie (Sai quanto dovresti accantonare ogni anno?).
Che esiste una Vita oltre la casa e deve essere Serena e Appagante.
Ecco perché non ti conviene azzerare i tuoi Risparmi o accollarti Rate di Mutuo troppo alte e ritrovarti costretto a rinunciare alle piccole gioie che rendono sopportabili giornate complicate, o a secco di fronte a un Imprevisto o senza budget per altri tuoi Progetti di Vita.
“L’Entusiasmo unito all’Inesperienza può diventare Imprudenza” diceva papà “E noi che l’esperienza ce l’abbiamo, dobbiamo Aiutare”.
E io continuo a farlo, con la stessa cura che aveva il mio papà per le Persone e per quel “Dopo” che, ben gestito, diventa Futuro.
Non più dal cantiere in cui ho passato tutte le mie estati, ma dal mio studio di Consulente Patrimoniale.
Sono Monica Gardella, Consulente Patrimoniale Certificata UNI ISO.
Con il mio metodo di consulenza, la DENAROTERAPIA®, da oltre vent’anni aiuto le Persone e le Famiglie a trasformare le Ansie legate alla gestione del Denaro e del Patrimonio in motori di Libertà e Serenità.