PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

CREA E PROTEGGI IL BENESSERE CHE DESIDERI

“Non è importante quanto sei occupato, trova il tempo per riflettere, pensare, dare e pianificare”

Jim Rhon

La pianificazione finanziaria ti supporta nella definizionerealizzazione dei tuoi obiettivi, personali e familiari, sull’intero Ciclo di Vita.

Cosa significa questo in concreto? 

Troppo spesso la risposta è lasciata alla libera interpretazione dei consulenti e degli intermediari (Banche, Sim,…).

Tuttavia esiste una norma chiaria dettagliata e riconosciuta a livello internazionale che definiscono come si fa pianificazione finanziaria ed i requisiti di chi la può erogare, a tutela dei clienti.

Si chiama ISO 22222: frutto dell’attività congiunta di esperti  di 38 Paesi, è stata adottata in Italia nel 2008 dall’ Ente Nazionale Italiano di Unificazione come UNI ISO 22222:2008, lo sapevi?

Il consulente e l’intermediario che vogliano offrire un servizio di pianificazione finanziaria di qualità ai propri Clienti devono sottoporsi ad un impegnativo iter di certificazione, articolato in esami e verifiche continue di certificatori terzi e indipendenti .

Vuoi una Consulenza di Qualità Certificata?

  certificazione delle competenze professionali di parte terza e indipendente

certificazione delle competenze professionali di parte terza e indipendente

SCEGLI IL SEMINARIO O L’EVENTO DI TUO INTERESSE

UN PERCORSO CHIARO, DETTAGLIATO E DOCUMENTATO

LE TUE SCELTE DI OGGI SONO LA TUA VITA DI DOMANI

LE FASI DEL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE FINANZIARIA


Il processodi pianificazione finanziaria si articola in 6 fasi.

Ogni fase è caratterizzata da finalità specifiche, informazioni che devono essere date all’investitore e raccolte e documenti che devono essere consegnat e e discussi.

Una pianificazione finanziaria conforme alla UNI ISO 2222 offre la maggiore tutela se tratta in maniera integrata tutti i bisogni della famiglia: budgeting, protezione dai rischi, investimento, indebitamento, immobiliare, pensionamento, fiscalità.

 LE TUE SCELTE DI OGGI SONO IL TUO BENESSERE DI DOMANI

LE TUE SCELTE DI OGGI SONO IL TUO BENESSERE DI DOMANI

In questa fase ti illustrerò le mie qualifiche el’esperienza professionale che ho maturato condivideremo le finalità dell’incarico che vorrai conferirmi e valuteremo assieme i termini – compresi quelli economici – di svolgimento del servizio.

FormularE aspettative ragionevoli è il primo passo verso la soddisfazione.

In questa fase raccoglieremo le informazioni necessarie per analizzare il tuo Ciclo di Vita.

Un esempio?Composizione del nucleo familiare, attività reali e finanziarie, passività, entrate e uscite personali e del nucleo familiare, bisogni e obiettivi con le relative priorità, modalità di gestione del rischio.

Un Profiling accurato e scientifico è la base di una corretta Analisi dei tuoi Bisogni.

In questa fase elaboreremo per un’ analisi anche prospettica della tua situazione, identificando gli eventi futuri (matrimonio, pensionamento, figli, acquisto casa,…) che possono incidere sulla tua economia familiare.

L’analisi mira ad evidenziare i punti di forza e eventuali fragilità del bilancio familiare in relazione a obiettivi, vincoli, grado di tolleranza al rischio finanziario, gestione dei rischi demografici e dei bisogni assicurativi di tutela, di previdenza e successori al fine di predisporre gli opportuni interventi.

In questa fase valuteremo le raccomandazioni d’investimento che daranno concretezza alla tua pianificazione.

A tua maggior tutela dovrà essere rispettato non solo il tuo profilo MiFID (adeguatezza), ma anche la coerenza rispetto la tua Analisi dei Bisogni.

In questa fase daremo esecuzione alle raccomandazioni in conformità a quanto emerso dalle precedenti analisi e concordato in accoglimento delle tue  richieste.

In caso di scostamenti tra consigliato e concordato evidenzieremo e documenteremo  in maniera trasparente tali scostamenti e le potenziali conseguenze sugli obiettivi e sul tuo status economico-finanziario.

L’intero processo sarà rivisto a scadenze prestabilite e ogni volta occorra, per tenere conto dei cambiamenti relativi alla tua situazione, ai mercati, ai tuoi obiettivi.

Ogni attività di monitoraggio si concluderà con la produzione di un documento che aggiorna le raccomandazioni, evidenziando per ciascuna l’accettazione, la modifica, l’integrazione o il rinvio che avrai disposto.

Iscriviti e rimani aggiornato

Riceverai aggiornamenti sui miei seminari, corsi ed eventi, documentazione per migliorare la tua gestione patrimoniale, news e informazioni sulla normativa.

Spiacenti questo testo è coperto da copyright!